Bio

Bio

217959_5002146216515_1695437377_n.jpg

Ci sono più cose nella vita di ogni essere umano di quante ne ammettano le nostre teorie su di essa

J. Hillman - Il codice dell’anima

 

ARTiger prende vita nel 2019 a Torino ed ha la presunzione di essere la più attendibile espressione del mio daemon (il genius dei latini). È il risultato dello sforzo continuo di ascolto e comprensione. Secondo la teoria della ghianda di J. Hillman ognuno di noi porta dentro di sé un daemon o una ghianda, un’essenza immortale ed appartenente ad un altro mondo, che sceso in terra vive e risuona dentro ciascuno di noi. In parole semplici non è altro che la vocazione, ovvero ciò per cui siamo portati. Ascoltarla e perseguirla vuol semplicemente dire vivere questa esistenza il più possibile in armonia e sintonia con noi stessi e con l’Anima del Mondo.

La tigre è l’identità che, dopo quasi 34 anni di percorso e ricerca, il daemon o la ghianda ha scelto. Sinceramente non ho potuto farci molto ed opporre resistenza, sarebbe stato controproducente. È così che conviene porsi dinnanzi a lui.

“La ghianda si manifesta non soltanto come angelo che guida, ammonisce, protegge, consiglia, esorta, e chiama. Si esprime anche con una violenza implacabile”

J. Hillman - Il codice dell’anima

Predatore, tendenzialmente solitario, dal manto striato e dalle sfumature di colore affascinanti, la tigre rappresenta anche l’unico felino attratto dall’acqua. Il graffio di ARTiger è il segno che il mio daemon si è prefissato di lasciare in questo mondo.

Perché solo oggi, perché non ieri o domani?

Come spiegò un vecchio rabbino: “Dio creò il tempo affinché le cose non accadessero tutte in una volta.”

Tutto bello, ma .. nella pratica?

ARTiger crea e firma opere ed installazioni artistiche di qualsiasi natura con qualsiasi mezzo la creatività e l’ingegno sono in grado di concepire.

Le creazioni di ARTiger rappresentano i frutti di un nuovo stadio esistenziale, nato a seguito di un percorso personale travagliato e di una profonda trasformazione. Possono sposare la bellezza di fatto e di contesto, oppure la forza impattante della rappresentazione scomoda, cercando sempre di trasmettere attraverso soggetti, colori, tecniche ed ambienti pensieri ed emozioni. Il desiderio è quello di prendere per mano l’osservatore ed accompagnarlo in un nuovo sconosciuto percorso, sia esso di bellezza oppure di riflessione.

ARTiger e’ primordiale espressione dello spirito libero, spesso naturalmente in contraddizione con la realtà del mondo esterno … il mio come il vostro.